martedì 7 ottobre 2008

Torta di pere e cioccolato morbida con granella di nocciole


600 grammi di pere, 200 grammi di zucchero, 75 grammi di farina, 1 bustina di lievito, 50 grammi di burro, 1 bicchierino di rhum, 100 grammi di cioccolato fondente, 3 uova, 6/8 amaretti, un pugnetto di nocciole tritate, latte q.b.
Sbucciare e tagliare a fette le pere, metterle 2 minuti nel microonde, nel frattempo preparare una miscela di zucchero e rum. Unire i tuorli allo zucchero e rum, le chiare montate a neve ed un pizzico di sale e rendere il tutto spumoso, aggiungere il cioccolato sciolto in bagnomaria, il burro e la farina setacciata. Infine il lievito. Se la pasta risulta troppo densa aggiungere un po' di latte. A lavorazione terminata aggiungere le pere e gli amaretti tritati. Imburrare ed infarinare una tortiera di 25 cm di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 50 minuti. Tocco finale, spalmare un po' di miele al cioccolato lungo il bordo e rovesciarci un po' di nocciole lungo il perimetro.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Cosa aggiungere...lasciare dolcemente scivolare fra le labbra la fetta appena tagliata...e farla sciogliere sulle papille gustative che ne saranno deliziate !!!

Provare per credere ;)

Bk ha detto...

Anche io la voglio saggiare...
Se vengo a roma me la fai?????

Thirthy ha detto...

Ma certo!! Però di solito non ripeto mai...

Sarai prescelto(tipo cavia) per una nuova ricetta...

almost ha detto...

mostruosamente buona!
Perché non ho il forno a microonde?
come faccio senza?
uèèè

Thirthy ha detto...

Senza microonde prendi delle pere mooolto mature!! :D

e poi fammi sapere come è venuta!!
:P